Premio Antonio Pianese- Associazione Cilento Verde Blu odv

Associazione Cilento Verde Blu odv

News/Prossimo evento/Comunicati/Archivio

New del 10 maggio 2022 
Tutto pronto per il Cerimoniale di premiazione dei vincitori della VI edizione 2021/22 del Concorso Mille mani per un sorriso, del Premio Speciale Mariana Salierno e della V edizione del Concorso Vita Nova Social "Condividi il disegno più bello"
Presso la bellissima Piazza Tempone di Capaccio Capoluogo, alle ore 16,30, si svolgerà l'importante cerimonia di premiazione degli allievi vincitori dei concorsi succitati. L'evento sarà organizzato dall'associazione Càpacciam di Capaccio, in collaborazione con l'associazione ideatrice Cilento Verde Blu odv, e sostenuta dal Comune di Capaccio, dalla BCC Capaccio Serino e dall'azienda Polito Viticoltori. Come sempre, la famiglia Salierno, in memoria della piccola Mariana Salienri, offrirà la preziosa collaborazione e la Borsa di Studio di 200,00 euro che sarà assegnata alla migliore opera in concorso. Grazie al grande lavoro del Direttore artistico del Concorso prof. Matteo Del Galdo il programma prevede momenti ludici e di animazione, la proiezione delle opere vincitrici e di alcuni docuvideo, e vedrà la parteciperanno dei membri della Giuria del concorso, nonchè, del Presidente Mario Romano e delle autorità istituzionali.




 
New del 22 novembre 2021 
Il Premio Nazionale Antonio Pianese, IV edizione 2021, assegnato a straordinarie persone e meravigliose organizzazioni. 
Anche quest'anno, il prestigioso Premio Nazionale Antonio Pianese, IV edizione 2021, grazie al lavoro di ricerca di una commissione incaricata dall'associazione Cilento Verde Blu odv, sarà assegneto a persone e organizzazioni, che si sono contraddistinte per un rilevante e significativo gesto di solidarietà e generosità, per una concreta opera benefica e di utilità pubblica, per un pregevole impegno sociale e civile, finalizzati al miglioramento sociale, culturale ed economico, della Comunità al livello locale, nazionale ed internazionale. Il premio è dedicato alla memoria del piccolo Antonio Pianese, un meraviglioso bambino beneficiario, con la sua famiglia, della Vacanza del sorriso nel lontano 2003, venuto a mancare nel luglio del 2004 per via di una patologia oncologica. Il cerimoniale di conferimento, che vedrà la partecipazione di tutti gli assegnatari, sarà celebrato in data sabato 29 dicembre 2021, alle ore 17,00, presso l’aula magna del Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania (Sa), nel rispetto delle norme anticovid-19. Gli assegnatari del premio 2021 sono: Emergency ONG, AVO Associazione Volontari Ospedalieri, Mimmo Lucano (Ex Sindaco di Riace - RC), Ass.ne Angeli Guerrieri Terra dei fuochi (NA), Sergio Serva e Gerardina Forte (Palinuro - SA), Associazione La Ferrovia (Montesano SM - SA), Cooperativa Nuovo Cilento (S. Mauro C.to - SA), Associazione Per Marina (Pisciotta – SA) 
New del 20 ottobre 2021 
Pronto il Concorso "Onda LUnga Cilento - Premio Assoluto Angelo Vassallo" IV edizione 2021/22, rivolto alle scuole del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Come da quattro anni, l'Associazione Cilento Verde Blu indice il Bando del Concorso Onda Lunga Cilento - Premio Assoluto Angelo Vassallo IV Edizione, indice il Bando del Concorso, auspicando la partecipazione degli Istituti scolastici del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, e il loro coinvolgimento nell’opera intrapresa con il progetto Onda Lunga Cilento, finalizzata alla valorizzazione e promozione storica e culturale della costa del Cilento e della sua tradizione marinaraLa tematica è sintetizzata nel titolo: “Miti e riti, storie e leggende, in costa del Cilento”, ed ha per oggetto lo studio e la ricerca sugli aspetti mitologici e rituali, nonché, storici e leggendari, riconducibili alla Costa del Cilento e alle località dell’entroterra ad essa contigue. L’incatenamento e l’evoluzione dei fattori storici, sociali ed economici, culturali, estetici, mitologici e spirituali, sono alla base della rappresentazione del proprio ambiente di vita che l’uomo costruisce e da questa sua interpretazione simbolica scaturisce e si conforma la sua identità. Anche nel Cilento, come nelle sue terre contigue del Vallo di Diano e degli Alburni, questi fattori culturali, assieme agli elementi naturalistici, hanno inciso nella vita della sua Comunità, creando nell’immaginario collettivo una trama di segni e simboli, codici e indicazioni, che hanno stimolato, nel tempo, la fantasia creativa e l’elaborazione di storie e leggende, miti, riti e giochi, usi e costumi, foggiandone la sua identità. Parole e linguaggi, ninne nanne, fiabe e filastrocche, storie e segreti, leggende, miti, riti e giochi, sono pronti per essere scoperti e valorizzati attraverso la ricerca e l’interpretazione artistica degli allievi concorrenti.
New del 19 settembre 2021 
Un autunno culturale ricco di eventi all'insegna della solidarietà e della riflessione.  
Con il concorso "MIlle mani per un Sorriso - Premio Speciale Mariana Salierno", VI edizione, 2021, rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, si affronterà una tematica impegnativa che prende spunto dal titolo di una famosa canzone di Umberto Tozzi, “Gli altri siamo noi”, con lo scopo di stimolare la riflessione sugli argomenti fondamentali del vivere comune, quali quelli riguardanti la cultura della solidarietà, della tolleranza, della comprensione, dell’inclusione, della fratellanza, del dialogo, del confronto con gli altri e del rispetto per gli altri. Nel mondo di oggi, nonostante le opportunità di crescita economica, sociale, culturale e politica legate ai fenomeni di globalizzazione su scala mondiale, povertà e disuguaglianze non sembrano essere debellate, e i pregiudizi e le incomprensioni, spesso, si trasformano in rabbia e odio, minacciando la coesistenza pacifica. Apertura bando il giorno 20/09/2021 e la scadenza il giorno 14/12/2021.  Gli allievi potranno cimentarsi nella realizzazione di disegni e composizioni e concorrere, oltre che per i premi di classifica, anche per il prestigioso Premio Speciale Mariana Salierno alla migliore opera, con la borsa di studio ad esso abbinato. 
New del 10 agosto 2021
Conferenza stampa di presentazione rassegna musicale SOLFest VI edizione 2021 
SOLFest 2021
La Rassegna musicale, a scopo benefico, per la promozione della Vacanza del Sorriso gratuita per le famiglie con bambini oncoematologici di tutta Italia.
L'evento di terrà il giorno 10 agosto, alle ore 18,30, presso sala all'aperto della Pasticceria Ristorante Rizzo in Salento (Sa). Parteciperanno: il Presidente Associazione Cilento Verde Blu odv Giuseppe Damiani, il Presidente Associazione Minuetto Mimì Sarà di Milano Vincenzo Adriani (coorganizzatore della rassegna), il Presidente Associazione ABA di Salento Maurizio Mastrogiovanni, il Direttore artistico del Concorso Mille mani per un sorriso Matteo Del Galdo, il Sindaco di Salento Gabriele De Marco, la Presidente della Pro Loco di Salento Giovanna De Marco. Moderatore Antonino Nese, allestimento tecnico Raffele Fierro. Gli illustri giornalisti sono invitati a partecipare. Si coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della Conferenza stampa, in particolare i titolari del ristorante Rizzo.
Giugno all'insegna del recupero eventi sospesi per la pandemia
Finalmente siamo riusciti a fissare le date e organizzare gli eventi 2020 e inizio 2021 sospesi per via dell'emergenza pandemica e delle inevitabili misure anticoronavirus. Pronto il calendario delle attività che vedrà lo svolgimento dei cerimoniali di premiazione del Concorso "MIlle mani per un sorriso" V edizione 2020 e del Concorso Vita Nova "Social", il giorno 6 giugno 2021, alle ore 16,30, presso Capaccio Capoluogo; la realizzazione del Premio Antonio Pianese III edizione il giorno 12 giugno, alle ore 18,00, presso il Castello di Agropoli e il cerimoniale del Concorso Onda Lunga Cilento - Premio Assoluto Angelo Vassallo III edizione. 
Calendario eventi di Giugno 2021
Giorno 6 giugno, h 16,30 - Capaccio Capoluogo
Cerimonia premiazione Concorso "MIlle mani per un sorriso" V edizione 2020 e Concorso Vita Nova "Social",

Giorno 12 giugno, h 18,00 - Castello di Agropoli

Conferimento Premio Antonio Pianese III edizione

Giorno 13 giugno, h 16,00, Villa Matarazzo in S. Maria C.te
Cerimoniale premiazione Concorso Onda Lunga Cilento - Premio Assoluto Angelo Vassallo III edizione. 
Comunicazione
Attiva l'Asta di beneficenza indetta dall'Associazione Cilento Verde Blu, con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere le attività assistenziali e ricreative della Vacanza del Sorriso  gratuita per i bambini e ragazzi oncoematologici di tutta Italia. L'evento prevede la messa all'asta delle opere grafico-pittoriche prodotte dagli allievi degli istituti scolastici partecipanti al concorsi proposti, annualmente, dall'organizzazione come il concorso Mille mani per un sorriso, il concorso Onda Lunga Cilento - Premio Assoluto Angelo Vassallo e il concorso Vita Nova, e da altri generosi artisti che aderiscono all'evento di beneficenza. L'asta prevedrà più sessioni durante l'anno a cadenza mensile. La base d'asta indicativa per un disegno, sarà di 10 euro e ciascuna opera sarà aggiudicata al migliore offerente alla scadenza mensile.
 


News - 02/11/2020
Premio Antonio Pianese 2020 rimandato per l'emergenza coronavirus al 12 giugno 2021
Pur avendo trasferito la sede del cerimoniale del Premio Antonio Pianese, III edizione 2020, dal cine-teatro Parmenide di Ascea allo studio televisivo Mak1 di Omignano, al fine di evitare possibili assembramenti e contribuire alla sicurezza sanitaria inerente alla diffusione del coronavirus, l'organizzazione del premio ha deciso di rimandare l'evento al 12 giugno 2021. Lo svolgimento della trasmissione nello studio televisivo via streaming, con la sola presenza degli assegnatari e il personale tecnico, nonchè l'adozione di tutte le misure anticovid, avrebbero garantito la sua realizzazione, ma, la direzione artistica d'accordo con gli operatori responsabili, ha preferito rimadandare l'evento in altra data da definire, con l'auspicio di riorganizzarlo al più presto e magari nella modalità "in presenza".

 

 


News - 10/10/2020
Tutto pronto per il premio Antonio Pianese 2020
Come nelle edizioni precedenti, il cerimoniale di conferimento del Premio Antonio Pianese si terrà presso il cine-teatro auditorium Parmenide della Fondazione Alario, in Ascea Marina, in provincia di Salerno, il giorno 5 dicembre pv. Gli organizzatori del Premio, unitamente alla famiglia Pianese, hanno concluso la fase organizzativa del grande evento, che sarà svolto nel massimo rispetto delle misure anticovid19. Anche quest'anno tanti riconoscimenti a persone e organizzazioni, al livello locale e nazionale, che si sono contraddistinti per gesti generosi, azioni solidali e per l'impegno sociale. Presto saranno pubblicati gli illustri assegnatari.




 

News - 6/10/2020
Al via la V edizione del Concorso Mille mani per un sorriso
"Siamo tutti sulla stessa barca, solidarietà e partecipazione aiuteranno la navigazione", questo è il titolo che la direzione artistica ha scelto per sintetizzare e indicare la tematica della quinta edizione del Concorso Mille mani per un Sorriso. Il fine è quello di stimolare gli allievi a riflettere e a non commettere azioni sconsiderate o dannose che finirebbero per danneggiare la stessa barca sulla quale sono imbarcati. Avere la consapevolezza che siamo sulla stessa barca potrà aiutarci a vedere in modo empatico e altruistico i più deboli, i malati, gli anziani, gli immigrati, come anche, le persone che si comportano in modo scorretto, o coloro che sembrano non avere nulla in comune con noi e quelli che non ci piacciono. Attraverso la libera espressione artistica gli allievi potranno descrivere il loro concetto di solidarietà tra le persone e di partecipazione alla vita sociale e civile, ognuno con nel suo ruolo e con il suo contributo.
Il Concorso prevede, tra i premi di classifica, l'assegnazione del Premio Speciale Mariana Salierno, con la Borsa di studio ad esso abbinata, dedicato ad una meravigliosa e indimenticabile bambina, artista del disegno e "stella" della Vacanza del Sorriso, scomparsa nel 2017 in seguito ad una brutta malattia.